Site menu:

Aforismi

Questa parte del sito riporta gli aforismi noti e meno noti che mi sono piaciuti di più, trovati su varie fonti: internet, facebook, siti vari e amici vari.

Nicola Contiero

Link interessanti dedicati agli aforismi:


Oscar Wilde

L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.

L'esperienza non ha alcun valore etico: è semplicemente il nome che gli uomini danno ai propri errori.

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.

Conserva l'amore nel tuo cuore. Una vita senza amore è come un giardino senza sole dove i fiori sono morti. La coscienza di amare ed essere amati regalano tale calore e ricchezza alla vita che nient'altro può portare.


Marilyn Monroe

Tutti veniamo alla luce con la nostra sessualità, grazie a Dio, ma è un peccato che così tanta gente disprezzi e soffochi questo dono naturale. L'arte, la vera arte, viene da lì, come ogni cosa.

Una volta celebri, sapete, potete leggere cose sul vostro conto, le idee di qualcun altro su di voi; ma ciò che conta - per sopravvivere, per affrontare giorno per giorno ciò che vi capita - è quel che pensate voi di voi stessi.

Quando ero piccola, nessuno mi diceva mai che ero carina; bisognerebbe dirlo a tutte le ragazzine, anche se non lo sono.

Il sesso fa parte della natura, e io seguo la natura.

Che vergogna quando arrivò l'idraulico. Io lì, tutta nuda nella vasca… e non avevo lo smalto sulle unghie!


Mahatma Gandhi

Un genitore saggio lascia che i figli commettano errori. E' bene che una volta ogni tanto si brucino le dita.

Apprendere che nella battaglia della vita si può facilmente vincere l'odio con l'amore, la menzogna con la verità, la violenza con l'abnegazione dovrebbe essere un elemento fondamentale nell'educazione di un bambino.

Il mezzo può essere paragonato a un seme, il fine a un albero; e tra mezzo e fine vi è esattamente lo stesso inviolabile nesso che c'è tra seme e albero.

Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.

Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando riusciamo a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato.

Albert Einstein

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.

La fantasia è più importante del sapere.

Sono pochi quelli che vedono coi propri occhi e provano sentimenti con i propri cuori.

Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione.

Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni.


Charlie Chaplin

Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.

La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più tardi nella vita.

Non c'è niente di permanente in questo mondo malvagio neppure i nostri dispiaceri.

Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore. L'animo umano si diletta nel silenzio della natura, che si rivela solo a chi lo cerca.

Non troverai mai arcobaleni se guardi in basso.


Alda Merini

L'aforisma è il sogno di una vendetta sottile.

Se Dio mi assolve, lo fa sempre per insufficienza di prove.

Di fatto, non esiste pazzia senza giustificazione e ogni gesto che dalla gente comune e sobria viene considerato pazzo coinvolge il mistero di una inaudita sofferenza che non è stata colta dagli uomini.

Non sono bella sono soltanto erotica.

La semplicità è mettersi nudi davanti agli altri... E noi abbiamo tanta difficoltà ad essere veri con gli altri. Abbiamo timore di essere fraintesi, di apparire fragili, di finire alla mercé di chi ci sta di fronte. Non ci esponiamo mai. Perché ci manca la forza di essere uomini, quella che ci fa accettare i nostri limiti, che ce li fa comprendere, dandogli senso e trasformandoli in energia, in forza appunto. Io amo la semplicità che si accompagna con l'umiltà. Mi piacciono i barboni. Mi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c'è verità, lì c'è dolcezza, lì c'è sensibilità, lì c'è ancora amore.


Note: Questi aforismi gli ho scelti perchè mi hanno particolarmente colpito oppure perchè esprimono dei concetti che nella mia vita mi sono e mi serviranno.